Skip links

Perché lavorare in uno spazio di coworking?

Negli ultimi anni si è verificato un costante aumento nel numero degli spazi di coworking, conseguenza di nuove esigenze che stanno nascendo nel mondo del lavoro. Avrai infatti sicuramente sentito parlare di agile working: sai però di cosa si tratta?

Agile working: cos’è?

Non si tratta di una semplice moda, bensì di una nuova metodologia di lavoro approvata da diverse ricerche empiriche che porta benefici alle aziende, minimizzando lo sforzo dei lavoratori. In questo contesto gli spazi di coworking hanno un ruolo fondamentale, offrendo infatti l’ambiente ideale per favorire la creazione di sinergie tra professionisti oltre che per rendere il lavoro più piacevole.

I benefici degli spazi di lavoro condivisi

Lavorare in uno spazio di coworking presenta diversi aspetti positivi, tra i quali troviamo:

  1. La condivisione dell’esperienza tra persone con diversi background e posizioni lavorative. Oltre a migliorare il rapporto tra lavoratori, che diventa collaborativo anziché competitivo, gli spazi di coworking mettono a disposizioni più risorse. Non solo, favoriscono una mentalità più aperta rispetto al singolo punto di vista che si offrono, invece, gli uffici aziendali tradizionali.
  2. La flessibilità negli orari e nelle postazioni. Infatti, a differenza degli uffici tradizionali che hanno orari di entrata e di uscita, gli spazi di coworking ti permettono di gestire autonomamente i tuoi orari. Inoltre, con più postazioni dedicate ad attività differenti, ognuno può utilizzare lo spazio in modo ottimale.
  3. La creazione di una community. Con più persone focalizzate sui propri obiettivi lavorativi intorno, ti sentirai più motivato a concentrarti sui tuoi. Inoltre, una community basata sulla diversità stimola la creatività, rendendoti più performante nel tuo contesto lavorativo.

Uno spazio di coworking offre diversi benefici che, al contrario, non vengono offerti da uffici tradizionali, bar o casa propria. Dunque, perché non optare per questa alternativa?

Il nostro spazio di coworking

Swiss Agile Center è un progetto di DOS Group e HP Svizzera e permette di implementare la metodologia di lavoro agile, mettendo a disposizione uno spazio di condivisione innovativo. Si tratta di uno spazio di coworking che racchiude tutte le caratteristiche necessarie per un lavoro intelligente: design accattivante, tecnologia all’avanguardia e tutte le comodità a portata di mano!

Scrivici a info@agilecenter.ch per un tour senza impegno nei nostri spazi di condivisione!