Skip links

Vi presentiamo Swiss Agile Center

DOS Group porta la rivoluzione del lavoro “intelligente” anche in Ticino grazie alle sue competenze IT e alla collaborazione con HP Svizzera.

In un territorio sempre più competitivo, fare business diventa sempre più difficile mentre cogliere le opportunità sul mercato sempre meno evidente. DOS Group, in quanto società informatica con esperienza ventennale, si impegna da sempre a contribuire allo sviluppo delle imprese locali. Per questo motivo, è pronta a proporre ogni giorno soluzioni altamente innovative e all’avanguardia.

Una di queste è appena diventata realtà e porta con sé numerosi benefici al nostro cantone. Infatti, rivolgendo lo sguardo oltre confine, entro un anno circa metà delle aziende in Europa adotterà un modello di lavoro “Smart”. Questo cambiamento strategico garantirà un incremento della produttività aziendale restituendo alle persone maggiore flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi e degli orari di lavoro.

Tutto questo è il risultato di un cambiamento della mentalità. Il lavoro non è più visto come “competitivo”, ma piuttosto “collaborativo”. In questo modo, si favorisce la condivisione di esperienze e competenze tra persone provenienti da background differenti. Non solo, gli orari si stanno modificando e modellando a favore della flessibilità e, non meno importante, anche gli uffici non sono più come una volta. Infatti, postazioni adatte a specifiche attività come cabine telefoniche insonorizzate, aree di incontro informali, aree relax, aree lettura permettono al dipendente di contestualizzare ogni attività. Oltre ad evitare la sedentarietà, queste postazioni aderiscono al meglio alle attività che il collaboratore deve svolgere, favorendo l’ottimizzazione dei risultati e la creatività. Infine, le postazioni di lavoro non sono più caratterizzate da computer fissi e scrivanie personali. Infatti, i collaboratori diventano sempre più liberi in termini di flessibilità grazie a notebook e postazioni sempre differenti.

Swiss Agile Center nel contesto attuale 

In Ticino ci pensa DOS Group a fare la differenza. Il lancio del nuovo Swiss Agile Center è il primo passo per le aziende ticinesi verso obiettivi green e agile, ma anche per aumentare creatività e produttività dei propri dipendenti. In tutto questo, l’esperienza di DOS Group nel campo dell’innovazione e della tecnologia è di fondamentale aiuto per aziende e start up che necessitano di una consulenza specifica.

Questo progetto, nato dalla collaborazione con HP Svizzera, consiste in uno spazio di condivisione dedicato a giovani imprenditori, start up, studenti, associazioni e aziende innovative, a cui offre un’ampia gamma di servizi tecnologici a supporto di progetti innovativi e idee imprenditoriali. Inoltre, permette a impiegati, studenti, liberi professionisti e start up di massimizzare la propria performance, condividendo idee ed opinioni con altri professionisti, grazie ad un modello organizzativo agile.

Cosa offre Swiss Agile Center ai propri ospiti?

La struttura offre libero accesso 24/7 ed offre un’ampia gamma di servizi appositamente pensati per giovani imprenditori, studenti e aziende innovative. Tra questi troviamo l’accesso wi-fi, postazioni di lavoro, la possibilità di prenotare le sale meeting e uno spazio per eventi aziendali. Non solo, anche l’accesso a workshop formativi organizzati da esperti interni ed esterni con l’obiettivo di incentivare il cambiamento culturale e tecnologico del nostro territorio, l’esperienza di nuova tecnologia e molto altro ancora!

L’approccio tecnologico di DOS Group e il metodo innovativo di lavoro hanno ispirato anche la scelta degli arredi e delle postazioni di lavoro. Infatti, queste ultime non sono più fisse e personali ma libere e condivise. Per fare un esempio, è stato adottato un approccio non gerarchico che promuove la condivisione grazie alla scelta di tavoli rotondi anziché rettangolari.

In cosa Swiss Agile Center è diverso dagli altri spazi di condivisione?

L’aspetto altamente tecnologico e innovativo è alla base del progetto. La struttura non si limita ad “affittare” spazi per ufficio, ma ha una visione molto più complessa. Infatti, grazie alla stretta collaborazione con i nostri partner, è possibile provare in prima persona i benefici di un approccio che combini al meglio tecnologia (hardware e software) ed esperienze digitali uniche.

Non solo, la competenza di DOS Group in ambito digitale è necessaria in questo contesto. Proprio per questo motivo, con il nuovo Swiss Agile Center, accompagneremo le aziende, le start up e i futuri imprenditori in questa nuova era “agile”. Per farlo metteremo a disposizione della community il nostro know-how, la tecnologia dei nostri partner ed un calendario fitto di eventi e workshop dedicati all’innovazione e alla tecnologia.

 

I nostri prossimi eventi:

25 GIUGNO dalle 18:30: evento GRATUITO dedicato all’utilizzo di LinkedIn per fare business nell’attuale mercato locale e globale organizzato in collaborazione con Massimo Fiorani, Certified Social Training Execus (partner LinkedIn™). Registrati qui.