Skip links

Product Increment (PI) Planning: il Gruppo Aduno sceglie Swiss Agile Center

Il PI Planning è un workshop aziendale svolto insieme ai propri collaboratori e agli stakeholder in un ambiente smart e accogliente. Per l’occasione, il Gruppo Aduno ha scelto i nostri spazi di Mendrisio.

PI Planning: di cosa si tratta?

Si sente sempre più parlare della metodologia agile, sia in termini di lavoro che nel mondo dello sviluppo software. Questa metodologia consente infatti un nuovo tipo di collaborazione, basata sull’auto-organizzazione, che porta valore aggiunto al cliente in cicli più brevi. Le aziende più grandi sono spesso distribuite su sedi diverse, il che rende difficile lavorare in modo efficiente. Anche se il Manifesto Agile dice “Rispondere al cambiamento più che seguire un piano”, le aziende più grandi hanno bisogno di sincronizzazione tra i team.

Il PI Planning entra in gioco proprio per questo motivo: per organizzare al meglio tutte le attività le aziende con un grande numero di team di sviluppo portano fisicamente nella stessa stanza tutti i portatori di interesse. In pratica, sfruttando i vantaggi della metodologia agile, si ottimizza la pianificazione in una sessione breve, smart e ottimizzata.

Il Gruppo Aduno ospite di Swiss Agile Center

Il Gruppo Aduno, azienda svizzera specializzata in pagamenti senza contanti e gestione finanziaria, ha scelto Swiss Agile Center per condurre una pianificazione di prodotti.

“The Aduno Group held 3 days of workshops at the Swiss Agile Center as part of its product development activities. The infrastructure offers space for up to 40 people, with two smaller rooms ideal for small group meetings. The Aduno Group conducted an I&A workshop (Inspect & Adapt) and PI planning in the 3 days following the Scale Agile framework, which worked well. We are looking forward to coming back.”

(Traduzione in italiano: “Il gruppo Aduno ha svolto 3 giorni di workshop presso Swiss Agile Center nell’ambito delle sue attività di sviluppo del prodotto. L’infrastruttura offre spazio per un massimo di 40 persone, con due sale più piccole ideali per riunioni di piccoli gruppi. Il gruppo Aduno ha condotto un workshop I&A (Inspect & Adapt) e una pianificazione PI nei 3 giorni successivi al framework Scale Agile, che ha funzionato bene. Torneremo volentieri.”)

Martin Ravizza, Release Train Engineer

Volete organizzare il vostro PI Planning in una location agile e tecnologica? Contattaci a info@agilecenter.ch