Skip links

Perché fare Networking è importante

Tutti abbiamo sentito parlare di networking, ma conosci realmente quali effetti positivi può generare questa attività?

Prima di tutto, a cosa ci si riferisce con il termine “networking“? Spieghiamo cosa il networking non è: non si tratta di vendere, persuadere o sfruttare le risorse delle persone che ci circondano. Il termine networking significa in un certo senso reciprocità. Proprio per questo motivo fare parte di una rete di contatti non vuol dire solo ricevere, ma anche dare. Inoltre, è essenziale stabilire un rapporto vero e non virtuale rendendo possibile lo scambio di idee e conoscenze al fine di collaborare insieme.

Perché creare una rete di contatti?

A livello di impresa, avere una solida rete di contatti permette di essere più competitivi, più forti e più capaci di adattarsi alle diverse situazioni che si presentano sul mercato. Per quanto riguarda i benefici professionali e personali, essere a stretto contatto con altre persone permette di condividere skills, crescere insieme, sviluppare progetti sfruttando le capacità dei contatti e, non da ultimo, accrescere il piacere di aiutare il prossimo.

Come si può costruire un network solido?

Il concetto di networking si traduce semplicemente in una domanda: chi vogliamo che ci accompagni nel nostro viaggio? Dunque, la prima cosa da fare è trovare le persone giuste e affini ai nostri interessi. Semplice a dirsi, ma bisogna anche considerare l’occasione per incontrare nuove persone che rappresentano davvero un valore aggiunto per la nostra rete. Una tra queste può essere la partecipazione ad eventi accompagnati da un aperitivo, solitamente organizzato appositamente con lo scopo di far interagire le diverse realtà.

Riprendendo il discorso dell’importanza di un rapporto vero e non virtuale, è fondamentale mettersi in testa che non è possibile creare una rete di contatti di qualità senza mettere il naso fuori dalla propria azienda. È importante, inoltre, trovare un elemento comune tra le persone e, appunto perché stiamo parlando di persone, lavorare per accrescere la propria empatia è essenziale.

In conclusione, come detto in precedenza, con il termine “networking” ci si riferisce a contatti tra persone fisiche e che, dunque, hanno bisogno di un luogo di incontro. In questo contesto, Swiss Agile Center offre l’opportunità di creare vere e proprie reti di contatti strategiche che possono realmente creare valore nel lungo termine.

Vuoi avere più opportunità per accrescere il tuo network di contatti? Scopri il nostro calendario eventi o contattaci a info@agilecenter.ch