Skip links

La rivoluzione dello “Smart Working”

La crescita dell’utilizzo di dispositivi mobile, le nuove metodologie di lavoro e la maggiore facilità e velocità di comunicazione permettono alle aziende di accrescere la produttività e di essere più competitive in un mercato in cui è sempre più difficile differenziarsi. Oggi vi presentiamo lo smart working e i suoi benefici!

Smart working: di cosa si tratta?

L’idea è quella di focalizzarsi sulla performance dei risultati senza imporre ai dipendenti vincoli in termini di flessibilità. Questa flessibilità è intesa nella scelta del luogo, del tempo e della modalità di lavoro. Infatti, con questa nuova concezione di lavoro i dipendenti possono svolgere le proprie mansioni a casa, negli spazi di coworking oppure nei bar. Anche se spesso viene automatica la scelta del lavoro da casa, capita delle volte che i dipendenti siano costretti a cercare altre soluzioni. Il motivo? Bisogna disporre di grandi capacità organizzative per poter ottimizzare la propria produttività in un contesto in cui è difficile separare il lavoro dalla vita privata. Tuttavia, proprio per non perdere il comfort di casa e per permettere ai lavoratori di sentirsi a proprio agio, molti spazi di lavoro condivisi promuovono un design informale e confortevole per evitare di richiamare i classici uffici aziendali.

Perché è importante lo “smart working”?

È stato dimostrato da diversi studi che i lavoratori manifestano maggiore produttività quando sono liberi di svolgere le proprie mansioni nelle condizioni che preferiscono in completa autonomia. Un altro vantaggio per le aziende è legato alle risorse umane. In particolare, l’attività di reclutamento non è più limitata geograficamente. È infatti possibile attrarre le risorse che più si adattano alle esigenze aziendali ed i cosiddetti top talent senza alcun confine fisico grazie alla virtualizzazione degli uffici. Inoltre, dalla parte del lavoratore, lo smart working permette di instaurare un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

Tuttavia, per poter introdurre questa nuova metodologia di lavoro nella propria azienda, è necessario rendere disponibile ai propri dipendenti tecnologia innovativa per poter lavorare da remoto in modo ottimale. Non solo, infatti è importante investire nel cambiamento della cultura aziendale, nella formazione dei dipendenti sul tema “smart working” e nella introduzione di nuovi metodi di valutazione della performance che rispecchino questo nuovo modo di lavorare.

La tua azienda ha già compiuto questo importante passo verso le nuove metodologie di lavoro? I nostri spazi di coworking a Mendrisio offrono l’ambiente ideale in cui lavorare in modo totalmente flessibile e smart. Vieni a trovarci in via Rime 38 per un tour senza impegno o scrivi a info@agilecenter.ch