Skip links

Come creare un ufficio smart?

Investire in soluzioni “smart” e intelligenti significa favorire il miglioramento della produttività delle tue risorse. Un ufficio più “smart” è dunque il primo step di questo percorso. In un’era dove non si può vivere senza dispositivi digitali non possiamo immaginarci di lavorare in un ambiente obsoleto e poco performante.

Un ufficio smart promuove la collaborazione e la condivisione oltrepassando così il concetto di lavoro individuale. Grazie a questi spazi, da una parte, la tua azienda beneficerà di una miglior performance e, inoltre, i tuoi dipendenti godranno di miglior benessere.

Come migliorare la performance cambiando il tuo ufficio

La parola “smart” non è intesa solo in termini di tecnologia digitale, bensì anche di design dell’arredamento. Per esempio, per raggiungere un livello più alto di performance, le postazioni di lavoro diversificate (cabine per le telefonate, angoli di lettura, aree di incontro informali, ecc.) sono una delle soluzioni di arredamento più indicate. Infatti, oltre ad evitare di lavorare tutto il giorno nello stesso ambiente, queste postazioni aderiscono al meglio alle attività che devi svolgere, favorendo di conseguenza l’ottimizzazione dei risultati.

Gli spazi di lavoro intelligente non dovranno però limitarsi solo alle attività prettamente lavorative, bensì proporre postazioni per il relax, per “ricaricare le batterie”, per stare soli o semplicemente per prendere un caffè in un contesto casual ed accogliente. Non è tutto: le aziende dovrebbero anche pensare accuratamente ai colori e alle trame. Considerando che la mente umana si sente a suo agio in contesti che ricordano la natura, materiali come bambù e iuta insieme a colori neutri sono da reputarsi i più adatti per migliorare l’esperienza all’interno di questi spazi.

Quali sono i fattori che favoriscono una migliore performance?

Da diversi studi è emerso che la semplice azione di guardare la natura aumenta la concentrazione e la creatività oltre a diminuire la sensazione di stanchezza. Non solo, ci sono anche benefici in termini di riduzione dello stress. Per fare un esempio, l’introduzione di tappeti in erba artificiale negli uffici favorisce la sensazione di relax, in quanto ricordano gli spazi aperti. Questo è un fattore positivo, siccome è dimostrato che lavorare in spazi in cui ci si sente calmi e rilassati aumenta la propria produttività. Non solo, un ambiente di questo tipo rende l’ufficio un posto più invitante in cui lavorare. Un’alternativa, invece, potrebbe essere il pavimento in legno, anch’esso utile per donare un tocco naturale all’interno dell’ufficio.
Sempre tenendo in considerazione l’importanza della natura nel contesto d’ufficio, anche le luci assumono un ruolo fondamentale nella progettazione di uno spazio di lavoro smart. Infatti, sfruttare il più possibile la luce naturale non porta solo benefici in termini di costi, ma anche in termini di produttività. Attenzione però a dove posizionate le postazioni di lavoro, per evitare eventuali riflessi su gli schermi dei computer.

Sei curioso di immergerti in un’esperienza di lavoro smart? Vieni a trovarci nei nostri spazi a Mendrisio!