Skip links

Eventi di fine anno e cene di Natale aziendali: ecco le alternative al tradizionale ristorante

Condividere momenti fuori dal contesto lavorativo non solo permette di allacciare in modo più profondo i rapporti tra colleghi, ma soprattutto trasmette un messaggio di impegno da parte delle posizioni più alte nei confronti dei collaboratori. Instaurare un rapporto di maggiore fiducia e rispetto, dunque, è l’obiettivo principale degli eventi di fine anno e delle cene di Natale aziendali. Vediamo più nel dettaglio come organizzare l’incontro aziendale perfetto per poter iniziare l’anno nuovo con uno spirito positivo!

La location giusta

Le cene di Natale aziendali o i ritrovi di fine anno rappresentano un momento importante e speciale per l’azienda e i suoi collaboratori. È l’occasione per scambiare gli auguri e i regali, ma anche per essere a stretto contatto con le figure manageriali. È il momento giusto per essere aggiornati sul raggiungimento degli obiettivi dell’anno appena passato e presentare gli obiettivi dell’anno a venire. Tutto deve essere perfetto: location, cibo e bevande… Un consiglio? Non organizzate questo tipo di eventi all’interno della vostra azienda. I vostri collaboratori necessitano di cambiare aria. L’ambiente, infatti, oltre ad essere accogliente, deve permettere agli ospiti di sentirsi fuori dal contesto lavorativo.

La scelta giusta però non si limita a questo: nella location eventi che selezionate non devono mancare gli elementi che caratterizzano la vostra identità aziendale, tenendo comunque in considerazione che è un momento di festa e che quindi l’informalità la fa da padrone!

Cosa non può mancare

La regola è pensare fuori dagli schemi. Vogliamo sorprendere i nostri collaboratori, giusto? Potete scegliere il “finger food” a chilometro zero o degustazioni particolari (es. formaggi, salumi) in abbinamento con vini e liquori (importante: tenere sempre in considerazione le intolleranze e i gusti dei nostri collaboratori per soddisfare tutti!). Ingredienti di stagione, sapori etnici, cibo artigianale e il gioco è fatto. Tra un boccone e l’altro sarà possibile confrontarsi e relazionarsi, dando ai leader l’occasione di riconoscere gli obiettivi raggiunti dei singoli membri dei team: questo accrescerà l’autostima e incentiverà a fare sempre meglio.

Da ultimo, ma di fondamentale importanza, c’è l’intrattenimento! Quello che proprio vogliamo evitare è che le persone si annoino o, peggio ancora, che si finisca a parlare di lavoro. Come evitarlo? Pensare a qualcosa di divertente e originale per evadere dalla routine. Qualche idea? Realtà virtuale, karaoke e giochi di gruppo!

Ti sta già frullando qualche idea in testa? Noi siamo qui per te! Possiamo offrirti un’esperienza unica grazie alla realtà virtuale e ottimo cibo che accompagnerà il vostro evento. Inoltre, in questa era digitale, è importante far sentire i propri collaboratori parte di questo cambiamento, sfruttando questo momento importante di condivisione per familiarizzare con le nuove tecnologie e stuzzicare la loro curiosità. I nostri spazi sono il posto perfetto anche per questo! Contattaci subito a info@agilecenter.ch!